LIQUORI
Le erbe delle montagne abruzzesi consentono di produrre distillati di ottima qualità. Quello più conosciuto e forte (72°) è sicuramente il Centerbe cui si affiancano la Genziana e la Ratafià.
DOLCI E MIELE
L'Abruzzo è un forte produttore di miele, raccolto un po’ in tutta la regione. Ottimo e profumato, viene aromatizzato anche con timo, castagno e acacia. I dolci della tradizione regionale sono tanti per ogni provincia. Tra i più celebri si annoverano i mostaccioli, le neole, i bocconotti, le sise delle monache, i confetti di Sulmona e così via.
ZAFFERANO
Lo zafferano viene prodotto prevalentemente nell'altopiano di Navelli, ricco di storia e di castelli, considerato dagli esperti il migliore al mondo.
TARTUFI
La regione Abruzzo vanta una produzione e tradizione tartuficola molto pregiata tanto è vero che è il fornitore "occulto" di mercati storicamente affermarti quali Alba e Norcia. Ora sta cercando di affermare la propria identità di terra di produzione d'eccellenza.
VEGETALI
Diversi sono i legumi, cereali e vegetali autoctoni che si coltivano in Abruzzo come il farro, la solina, le lenticchie di Santo Stefano, la cicerchia di Navelli, l'aglio rosso di Sulmona. Nella fascia pedemontana esiste anche una folta varietà di funghi.
SALUMI
L'allevamento suino ha una lunga tradizione in Abruzzo e la lavorazione del maiale consente la preparazione di prosciutti di montagna ed una vasta scelta di salumi, a cominciare dalle salsicce con la variante al fegato. I salumi più rinomati sono il salame dell'Aquila, la mortadella di Campotosto e la ventricina.
FORMAGGI
La pastorizia è stata per millenni l'attività economica principale della regione e ancora oggi la produzione di formaggi rappresenta un'eccellenza tra i prodotti tipici. La forma di allevamento più diffuso è quello ovino: prelibato è il pecorino abruzzese fresco o stagionato che accompagna in mille proposte diverse i tanti piatti della tradizione. Ricordiamo poi la ricotta di pecora, la giuncata, i formaggi caprini e tante altre specialità.
OLII
Una caratteristica fondamentale della fascia collinare abruzzese è quella di essere ben coltivata e rallegrata dai filari dei vitigni e dalle inconfondibili sagome delle piante d'ulivo dalle quali si produce un olio extra vergine DOP di qualità, capace di ricevere premi nelle varie rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, come il “Sol” di Verona. Tre sono gli olii DOP, originari delle zone olivicole per eccellenza: Aprutino-Pescarese, Colline Teatine, Colline Teramane-Pretuziano.
VINI
Tra i pregiati vitigni abruzzesi, disseminati un po’ in tutta la Regione e premiati con tanti riconoscimenti (denominazioni DOC e DOGC), sono da annoverare il Trebbiamo D'Abruzzo per i bianchi e il Montepulciano D'Abruzzo per i rossi. Di più recente riscoperta sono la Passerina, il Pecorino e la Cococciola. Un altro bel recupero è il vino cotto, perfetto per accompagnare i dessert.